Cammarata, lo sfacelo immobile

gds_cammarata_420

La vicenda è complicata, ma esemplare. Provo a riassumere. L’Amia di Palermo, azienda per l’igiene ambientale, è sospettata di essere scenario di un consistente falso in bilancio dal momento che, negli anni 2005-2006, ha inventato un gioco di scatole cinesi societarie per mascherare un buco di 150 milioni di euro (soldo più, soldo meno). La voragine avrebbe come causa principale la gestione clientelare delle assunzioni: parenti dei dipendenti, figliocci di esponenti politici, precari di ogni genere e grado. Lo scorso anno la procura apre un’inchiesta e i vertici della società, tra cui l’ex presidente e oggi senatore del Pdl, Enzo Galioto, vengono indagati. L’accusa ipotizzata è falso in bilancio, un reato che da qualche anno può essere perseguito solo se c’è una querela della parte lesa. E chi è la parte lesa? Il Comune. E chi regge il Comune? Il sindaco Diego Cammarata. E chi ha nominato Galioto? Il sindaco Diego Cammarata. E di che partito è il sindaco? Del Pdl. Come Galioto, minchia!
Riassunto del riassunto.
Dunque Galioto, nominato da Cammarata, è accusato di un falso in bilancio che vedrebbe come parte lesa colui il quale lo ha nominato, cioè Cammarata. Un parricidio virtuale insomma. Un tradimento di moneta. E il la all’inchiesta deve darlo, per legge, proprio la vittima, il padre offeso, il tradito. Senza, non se ne fa niente, liberi tutti, cin cin e vai con Apicella.
Finisce, con scarsa originalità, che il sindaco non querela, che la maggioranza (del Pdl, of course) fa saltare la seduta cruciale del consiglio, che l’opposizione con un fremito post mortem abbozza l’occupazione dell’aula consiliare, che i termini per consentire l’avvio dell’inchiesta della magistratura scadono.
E’ un record planetario per Cammarata: l’unico sindaco al mondo che riesce a fare sfaceli semplicemente restando immobile.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

19 commenti su “Cammarata, lo sfacelo immobile”

  1. Sappiate, e gioite, che mi candiderò presto alla guida di questa città.

  2. In acrobazia, e per puro caso, sintonizzato su Radio Time (se non vado errato), ho ascoltato Gery ribadire brillantemente quanto detto in questo post: e lo ringrazio per l’affettuosa citazione.

  3. Quanto gli resta ancora di mandato? Sta finendo? Ne ha ancora per molto? E’ così invisibile che ho perso il conto. Mi sono dimenticato pure quando è stato eletto l’ultima volta.

  4. Aggiornamento delle 21.00
    Il Sindaco Cammarata con scorta al seguito è arrivato da Picone.
    La notizia è che non era al Tribeca. Forse.

  5. una banale domanda: il nostro attore,per soddisfare i suoi piaceri di gola, recandosi oggi da Picone, domani altrove,sempre con scorta al seguito, intende proteggersi da eventuali aggressioni e/o attentati (ma mi faccia il piacere…!) o “sfottere” (perdonate la caduta di stile) il comune cittadino che pagando, a volte senza consapevolezza gli concede tale privilegio?
    gli farei fare una passeggiata su una sedia a rotelle per un giorno soltanto, sui marciapiedi delle strade di questa città, tra rifiuti, escrementi di cani e scivoli con GRADINI (che beffa), troppo spesso occupati da macchine parcheggiate sulle strisce pedonali!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *