Il capolavoro di Rizzo e Luna

L'attore Filippo Luna
L'attore Filippo Luna

Ho finalmente visto “Le mille bolle blu”, dopo averne tanto sentito parlare (anche da queste parti). Il monologo di Salvatore Rizzo è coinvolgente e commuove senza mai inciampare nei luoghi comuni. L’interpretazione di Filippo Luna è da altissima scuola di teatro.
Non voglio sbrodolare: sarei fuori misura nel trattare di un’opera profonda come il dolore dei giusti ed elegante come le vite sensibili. Dico soltanto che “Le mille bolle blu” è un viaggio in un luogo in cui il sussurro si fa urlo senza mai essere assordante e in cui, se ti volti a cercare da dove proviene quella voce, scopri di essere solo.
Un capolavoro.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

17 commenti su “Il capolavoro di Rizzo e Luna”

  1. Vero. Verissimo. Semplicemente, per un’ora, il prodigio dell’amore risplende ineffabile sul palco.

  2. Totò Rizzo (bravissimo !)può rendere note le prossime date sicchè molti altri possano vederlo ?

  3. Sottoscrivo ancora una volta. Altri cinque spettacoli così all’anno e faccio pace con Palermo.

  4. Uno spettacolo straordinario, proprio nel senso di extra-ordinario: di cose così belle a Palermo non se ne vedevano da tempo.
    Mi auguro che Totò Rizzo e Filippo Luna proseguano questo sodalizio magico con una nuova produzione.

  5. Non l’ho visto, purtroppo, ma sulla sua qualità non ho mai dubitato. La firma il calce al testo garantisce più di una fideiussione bancaria.

  6. Lidia: a volte si sottovaluta quello che potrebbe accadere attorno a noi, alle storie che potrebbero nascere, agli amori “diversi” ma pur sempre meravigliosi che uniscono due persone, bè grazie alla vs opera avete reso tutto davvero fantastico e commovente e ci si rende conto di quanto sia meraviglioso provare dei sentimenti anche se spesso nascosti e segreti. Complimenti!!
    Francesca: emozionante!! tanto che spero sia solo l’inizio di una lunga serie di repliche, ci sarò sempre ad emozionarmi! forza Totò, forza Filippo.

  7. La prima al Montevergini, la seconda a Villa Filippina e prossimamente Taormina…Seguire l’Amore scritto da Rizzo, magistralmente raccontato dalla voce e dal corpo di Filippo Luna, è volersi coccolare nell’intimo.
    Si cercano perle negli oceani quando custodiamo i tesori a casa.
    Capolavoro, è vero.
    Da condividere, da raccontare, da rivedere.
    Grazie!

  8. Bello,Bellissimo!!!
    Uno spettacolo coinvolgente ed intenso.
    Un testo splendido interpretato brillantemente da Filippo Luna!BRAVISSIMO,Emozionante!Ho letto la storia di questo capolavoro è tratto da un libro :
    sapete dov’è possibile acquistarlo? a Villa Filippina ho chiesto ma non l’ho trovato…
    Complimenti ancora, continuate così!

  9. Milanese di padre palermitano, 36 anni, a Palermo per vacanza, appassionata di teatro. L’altra sera degli amici mi hanno portato a Villa Filippina. Avrò visto centinaia di spettacoli nella mia vita. Raramente mi sono commossa come con le “Mille bolle blu”. Un’ora con il fiato sospeso e l’anima in tumulto. Testo straordinario, di una poesia delicatissima pur trattando un argomento forte. E ho conosciuto un attore che mi ha folgorata, letteralmente, sembrava che dalla sua voce, dai suoi gesti uscisse il suo cuore. Viva la Palermo del mio papà che è capace anche di questa poesia, viva “Le mille bolle blu”, viva Rizzo & Luna. Ditemi che lo porterete a Milano perché ieri, a telefono, come invasata, ne ho già parlato a una decina di amici!!!
    Angela (bel blog, adesso che lo conosco sarà un appuntamento con le mie radici).

  10. Da vedere, e rivedere, e rivedere… Catartico, direi.

    Ieri a Taormina ho visto i totem pubblicitari di TaoArte in giro per la città. Giovedì 13 agosto a Palazzo Duchi di Santo Stefano, se non ricordo male.
    Immagino cosa sarebbe questo monologo recitato al Teatro Greco. Da brividi!
    Bravo Salvatore! Bravo Filippo!

  11. Sono una palermitana e studio a Milano, per fortuna il 4 agosto mi trovavo nella mia città ed ho potuto assistere a questo spettacolo. Formidabile.
    Ne ho già parlato ai miei colleghi milanesi e ad alcuni amici , fatelo girare ! Non vediamo l’ora di vederlo anche al Nord !

  12. avevo già visto lo spettacolo, e proprio per questo non potevo mancarlo, e come me una mia amica. entrambe abbiamo portato tutti gli amici che restavano in città. ci hanno ringraziate ed anche loro si sono commossi. è un piacere veder questo eccellente monologo così ben messo in scena e recitato ! spero che continui a girare e girare e girare..e che inciampi a palermo al più presto e per appuntamenti più lunghi! grazie totò, grazie filippo: emozione e misura, non è facile.

  13. Quando abbiamo deciso di produrre il PALARTE Festival Danza – Musica – Teatro non abbiamo avuto un attimo di esitazione…. volevamo “Le mille bolle blu” il capolavoro di Toto’ e Filippo.
    La serata e’ stata fantastica, tutti i partecipanti sono usciti da Villa Filippina emozionati, Filippo ha superato se stesso anche in un teatro all’aperto

  14. Succede che vedi lo spettacolo “le mille bolle blu” e ti emoziona a tal punto da parlarne con tutti quelli che conosci; dici loro che vale la pena di andare in trasferta fino a Taormina per vederlo, tessi le lodi di autore e attore, pensi che meriti un grande successo di pubblico e critica, che debba rientrare nei cartelloni dei teatri più importanti.

    Poi succede di leggere cose come queste:
    “Pubblico in rivolta contro la Deneuve
    Doveva essere un evento, protagonisti Ca­therine Deneuve e Michele Placido, si è tra­sformato in un flop colossale: lo spettacolo è durato solo 40 minuti, spettatori inferociti”
    Corriere.it

    E sorridi (gongolante).

    http://corrierefiorentino.corriere.it/firenze/notizie/spettacoli/2009/6-agosto-2009/pubblico-rivolta-contro-deneuve-1601640428919.shtml

  15. @Palarte (ecc.): sono d’accordo. Il teatro all’aperto era una prova difficile per uno spettacolo come quello. Ma io che ho assistito alla performance di Filippo Luna sia al Montevergini sia a Villa Filippina mi sento di dire che non si è perso nulla in intensità ed emozione. Un attore grandioso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *