Celentano cantante e basta

Da più parti, a sinistra, viene invocato periodicamente il ritorno in tv di Adriano Celentano (ieri ne ha parlato anche Santoro, che è uno dei big sponsor del rientro del molleggiato).
A me Celentano piace, e molto, come cantante. E non credo che la sua vena artistica abbia subito alcuna costrizione da parte dei recenti governi. Se poi devo esprimermi sulle performance televisive del Celentano opinionista, allora sarò categorico: non è roba sua. I silenzi in tv non hanno mai raccontato nulla (a parte i radicali imbavagliati di vent’anni fa), men che meno i suoi. Il chiacchiericcio sull’ecologia e sulla pulizia della politica vale quanto il dibattito dopo la moviola: inutile recensire il latte versato, meglio darsi da fare e pulire i fornelli.
Quindi ho deciso. Ogni volta che ci sarà da discutere su un ritorno di Celentano in tv, io mi tirerò indietro. Perché mi mortifico a dover ribadire che anche l’opposizione è una questione di professionismo: ognuno nel suo campo, coi suoi limiti.
Ve l’immaginate se Di Pietro dovesse cantare il suo dissenso, o se Bersani dovesse trarre una piece teatrale dai postumi della sua ideologia.
Celentano è nella storia della canzone italiana, dovrebbe accontentarsi ed evitare di tracimare in un ambito in cui il limite tra il plausibile e il ridicolo è minimo.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

4 commenti su “Celentano cantante e basta”

  1. Concordo in pieno con la tua osservazione. Ho sempre tollerato poco il Celentano pontificatore, men che meno in quanto caldeggiato da Santoro. Tollero poco anche Benigni, ma questi sono de gustibus.

  2. Celentano opinionista RIDICOLO ed anche contropro-
    ducente.
    Come artista e cantante, tanto di cappello

  3. infatti come opinionista è noioso meglio che faccia il suo mestiere, gli riesce bene nonostante i suoi 73 anni !

  4. grande Gery, la penso esattamente come te, Celentano guru moralizzatore direi che è un pò come vedere Mara Carfagna ministro e Beppe Grillo leader politico…!?!?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *