Inconvenienti

Il presidente Usa Barak Obama cita Harry Truman e dichiara: “Alla fine comunque la responsabilità è sempre mia”. Vedi cosa succede se non hai un modello come Mussolini?

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

2 commenti su “Inconvenienti”

  1. Il Presidente Truman aveva sulla sua scrivania nell’Ufficio Ovale una iscrizione con la frase “The Buck Stops Here”, il cui significato idiomatico é che l’ultima responsabilitá e decisione veniva presa li e da lui, nessuna delega ulteriore nella linea di comando.

    Buck (fra i tanti significati ha quello di giovane cervo), ricordo un ottimo ristorante nella Bay Area, “The Buck Eye”, piatti di carne fantastici… ma mi dilungo…

    Buck, dicevo, era il manico del coltello da cacciatore, dunque di corno di cervo, che veniva dato nel Far West nelle partite di poker a chi distribuiva le carte. Quindi, si passava di mano. L’idea del “the buck stops here” o “the buck stops with me” significa io sono colui ed il solo che distribuisce le carte e che quindi decide il gioco.

    Cosí… avevo voglia di raccontare… tutto partendo da Proustiana memoria del “The Buck Eye”.

  2. Il mio nome è coerenza. Dopo il partito dell’amore, il partito della moralizzazione e dell’austerità. Soprattutto quando ci si trova costretti ad ammettere che la stangata di tasse è necessaria, nonostante l’ottimismo. Ah, il nostro Silvio. Fino a ieri era tutto un “io”: io faccio questo, io quello. Ora è tutto un “loro”: lui non conta nulla. Mi ricorda Topolino: Topolino aviatore, Topolino detective, Topolino sciatore…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *