Fiorello e la novità di una tv antica

Perché Fiorello piace? Perché è rassicurante. Perché propone una tv antica che, dopo anni di buio catodico, sembra quasi nuova.
Con la sua verve da animatore – un tempo si sarebbe detto da animale da palcoscenico –  coinvolge anche i clienti più svogliati: grida, saltella, ripete le battute per i distratti. Dà soddisfazione a quelli delle prime file, ammaestrati per una comparsata a favore di telecamera, e suona la sveglia a quelli che sonnecchiano in fondo, i follower di Twitter.
E soprattutto è talmente bravo da spacciare l’acqua calda per novità dirompente. Se più di trent’anni fa Renzo Arbore con la sua “Altra domenica” avesse potuto rubare qualche minuto alla diretta (finta) di Canale 5, lo avrebbe fatto di certo. Solo che allora non c’era il Biscione e la competizione tra le reti televisive era solo una questione di lottizzazione.
Fiorello è un gran cazzeggiatore e ha il merito di riuscire a portare sul piccolo schermo tutti i suoi pensieri trasversali. Ogni tanto ci azzecca (geniale la trovata di fregare Mimmo Foresta alla D’Urso), ogni tanto no (quella con Caparezza si capiva a distanza che era una marchetta discografica o qualcosa del genere).
Alla fine ci si diverte, come nei vecchi varietà dove tutto era in qualche modo annunciato, anche le sorprese, e dove la serena professionalità degli autori garantiva un intrattenimento garbato.
#ilpiùgrandespettacolodopoilweekend è un programma che merita perché, almeno per una volta, vale l’investimento economico: belle scenografie, ospitate non banali, orchestra tosta, regia senza fronzoli.
Unico interrogativo: che lo hanno pagato a fare Daniel Ezralow?

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

9 commenti su “Fiorello e la novità di una tv antica”

  1. Vado contro corrente: a me non piace, non mi
    convince: Fiorello è stucchevole e scontato:
    l’unica nota pregevole: la scenografia e le luci.
    Fiorello non mi riscalda:non c’è intelligenza,
    nè nuances raffinate.
    Ma forse sono io che non lo capisco? Forse mi sbaglio?

  2. Non l’ho visto Gery. Il mio condomino ha preferito CSI Miami e io mi sono accodata. Come dire…non c’importa prprio niente di chi, come dici tu, vende acqua calda come fosse brodo di dado!

  3. Mi piace, Fiorello. E’ bravo e ha stile, e mi fa ridere di gusto. Mi sono accorta che ormai aspetto il lunedì per vedere il suo show come non mi capitava dai tempi di Scommettiamo? con Mike Bongiorno.

  4. Pure a me capita di aspettare il lunedì per vedere Fiorello, il perchè è semplice: mi fa ridere a perdifiato. Con quella sua comicità diretta, senza fronzoli, sicuramente pop, ma mai pacchiana, mi innesca un buonumore “che mi viene spontaneo”. Non devo riflettere sulla battuta per ridere, poi, a scoppio ritardato, nè tantonmeno devo accontentarmi di un risolino intellettuale, tutt’altro. Scompisciamenti da quintali di endorfine.
    A me, ieri, ad esempio, ha fatto impazzire quando ha mimato le pose dei trombettisti: troppo comico!

  5. Angelo, di lunedì perchè così si accaparra pure il pubblico più giovane, che di sabato sera è in ben altre faccende affaccendato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *