Dio ci salvi dall’oroscopo

oroscopo

Appena rientrato in Italia, la notizia che mi ha colpito di più è stata quella che riguarda la sollevazione contro gli oroscopi in tv. Secondo l’associazione dei telespettatori cattolici Aiart (ce n’è una anche di quelli atei?) e secondo l’Agicom proporre trasmissioni che alimentano la superstizione è sbagliato e pericoloso.
D’accordo.
Ma cosa fanno i telespettatori cattolici e i porporati catodici dell’Agicom ogni pomeriggio, domeniche incluse, quando su tutte le reti nazionali va in onda l’immondizia umana di sguaiataggini ben più inquinanti di un qualsiasi segno zodiacale? Prima di far calare la censura sulla Vergine ascendente Coniglio o sul Capricorno, non sarebbe meglio far calare le saracinesche su – andiamo a caso – il Grande Fratello e affini?

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

11 commenti su “Dio ci salvi dall’oroscopo”

  1. “Il rischio è che si sfruttino superstizione, credulità e paura, in particolare degli spettatori psicologicamente più vulnerabili”. No, non stanno parlando di Porta a Porta.

    Da Spinoza.it

  2. Accidenti! E io che mi dannavo perchè mi ero persa l’oroscopo di Paolo Fox… A proposito, qualcuno sa dirmi come sarà il 2010 per l’ariete ascendente bilancia?

  3. contessa, l’oroscopo di Fox 2010 lo trova su Youtube, segno per segno. Io, che sono cancro, l’ho recuperato così…. eh eh

  4. Cara Contessa, anche io sono ariete (ma non ricordo il mio ascendente) e mi è sembrato di capire che avremo i primi 6 mesi dell’anno tranquilli, mentre gli ultimi 6 saranno più ostili…
    Comunque adesso vado su youtube e cerco, anche se gli oroscopi mi sembrano poco reali, Paolo Fox è bravissimo a vendere il prodotto!

  5. Rettifica: novità sul lavoro tra maggio-giugno-luglio, inizio anno stentato ma ci riprendiamo prima dell’estate e l’autunno sarà ok! Novità definitive sul lavoro tra fine 2010 e inizio 2011, che accada che ci anticipano il pensionamento?

  6. Io sono un fan di Branko, il Cesare Cadeo dell’astrologia. E di quello di fiducia della Carrà, tale Rappapel o qualcosa di simile, un anziano con le meches e un maglioncino a strass, forse della stessa Raffaella (anche le meches), che manca da un po’.
    Ma consiglio, oltre ogni ragionevole dubbio, il nostrano IVAN GAGLIARDI, visibile su telemed o trm. Non fa oroscopi, si presenta sobrio, ma appena apre bocca e linee telefoniche e interloquisce con il pubblico da casa è magia. Passerete una serata lieta seguendolo. Garantito.
    Paolo Fox no. Mi istiga giochi di parole poco eleganti.

  7. Non credo di dire nulla di nuovo aggiungendo una noticina di merito nei confronti di REAL lady e del suo maltrattatissimo assistente. Giornalista. Massima solidarietà.

  8. Mi preme ancora un consiglio: il “libro delle risposte”, da aprire a casaccio in libreria (lo trovate su ogni scaffale) dopo aver pensato intensamente a un desiderio.
    Economia e buon gusto. E si ottengono risultati non inferiori a quelli delle minchiate degli oroscopi. Tanto è la stessa cosa.

  9. Rido nonostante il mal di testa…con voi e grazie a voi. Nonostante tutto tenerezza per Fox…che rimane in debito con me per la vita! Attendo ancora buone sue VERE buone news per il Toro…accidenti.

  10. Ormai i commenti sull’oroscopo televisivo li ho fatti quasi ovunque e ne ho fatto un articolo da scomunica degli stessi cattolici, primo nel vangelo di matteo si cita la venuta del cristo secondo la previsione dei Magi che erano Astrologi, Keplero andò a verificare il fenomeno della c.d. cometa e non trovò alcun riferimento riscontrabile con gli anneddoti storici a suffragio, ma intuì che i Magi avevano visto la triplice congiunzione Giove Saturno che secondo gli ebrei annunciava un cambiamento importante per il loro popolo questo datato circa 7 A.C..
    Al di la’ di questo dato tecnico vorrei capire come mai gli stessi cattolici ne hanno fatto testo sacro citando i Magi …erano Astrologi, quindi hanno alimentato e alimentano ancora oggi una superstizione che loro stessi avvalorano per far nascere il Cristo.
    Ma sono magnanima e li assecondo mettendoli sulla croce ma non quella CARDINALE .
    Come libera pensatrice ho scritto due articoli sulla sovranità statale italiana e sulla commistione dei patti Lateranensi del 1929 che hanno riconosciuto questa religione come religine di Stato, sia nostro che dottrina fondamentis dello stesso Stato Cattolico che si badi dichiara l’infallibilità del Papa, neppure il dittatore più spietato si è mai dichiarato infallibile. Potrei stare a scrivere ore ma vi saluto e vi ringrazio per l’attenzione
    Una mia previsione ci saranno tempi duri per la Chiesa Cattolica c’è Plutone nel Capricorno contro le istituzioni religiose e familiari assoggettate al segno del Cancer e Saturno dalla Bilancia che vuole estirpare l’infantilismo emotivo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *