Giovanni Floris, uno che ha studiato

Non è vero che Berlusconi è un giullare per natura. Lo diventa se qualcuno gli dà lo spunto, e se accade diventa imbattibile.
Ieri sera Giovanni Floris non gli ha concesso di dominare la scena coi suoi frizzi e lazzi e lo ha costretto a barcamenarsi con una realtà, la sua, angusta e precaria. Perché il bravo intervistatore, così come il bravo presentatore Insomma le occasioni per giocare alle slot machine gratis non mancano mai. di Frassica, è uno che ama i discorsi semplici e preferisce la banalità dell’aritmetica alle astrusità della filosofia.
Floris è stato bravo, come pochi altri. Anzi come nessuno prima d’ora.
Non aveva la banale supponenza della Annnunziata, né il sarcasmo forzato di Santoro. Non era fresco di arrotino come Travaglio né inconsistentemente iroso come la Costamagna.
E’ stato misurato, composto, intransigente e permissivo al tempo stesso.
Molti diranno che è la serietà personale che, in certi casi, prende il sopravvento. Può darsi. Di certo c’è che Giovanni Floris aveva un enorme vantaggio ieri sul suo interlocutore: era ben preparato.
E studiare dà ancora i suoi bei vantaggi.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

14 commenti su “Giovanni Floris, uno che ha studiato”

  1. Vero, verissimo. Aggiungo che Floris è un “normale” giornalista, ma nel panorama televisivo italiano pare un marziano.

  2. Giovanni, oltre ad essere un bravissimo collega, è una persona vera e allo stesso tempo semplice…doti rare nel nostro mestiere…

  3. Beh, insomma… Prima di lodare il mestiere, il garbo, lo stile e la compostezza di Floris io aspetterei almeno di vedere l’intervista a Berlusconi di Francesco Panasci…

  4. Tanto di cappello a Petrus per la battuta, e a Palazzotto pure, ma sulla fiducia in quanto non mi interessano le interviste a quello di Arcore

  5. Ha la forza delle persone equilibrate e preparate… Niente saccensa e niente supponenza… In compenso… Tanta sostanza. Come divido anche i tasti su cui hai cliccato… ;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *