Anch’io nel mio piccolo ho visto la luce

Umberto Scapagnini racconta la sua esperienza del coma. Tra qualche amenità e un paio di battute dice una cosa che mi colpisce. “Ricordo un tunnel di luce”.
Molti anni fa, quando ero bambino, anche io finii in coma e l’unica cosa che ricordo è proprio quel tunnel di luce nel quale mi persi e dal quale, per fortuna, riemersi un paio di giorni dopo.
So che sono in molti a portare testimonianze come la mia in un ambito molto delicato come quello che gli inglesi chiamano Near Death Experience (esperienze ai confini con la morte) e so anche che ci sono molti ciarlatani in giro.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

5 commenti su “Anch’io nel mio piccolo ho visto la luce”

  1. Mi è piaciuto questo post: leggero e aperto al possibile come deve essere – per me – quando si parla di questi temi.

  2. L’apertura al “possibile” dev’essere sempre una caratteristica dell’uomo intellettualmente onesto quale tu sei, Gery. Condivido con te che questo tipo di esperienze siano personali, e pertanto non facilmente comunicabili. Diffido dei sensazionalismi, ma apprezzo le “confidenze”.

  3. Si potrebbe anche disquisire sull’intero firmamento che si vede netto e chiaro quando prendi una storta e ti fratturi il quinto metatarso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *