Aboliamo il Grande Fratello

La vignetta è di Gianni Allegra

La vignetta è di Gianni Allegra

Su Blob, ieri, ho visto un frammento del Grande Fratello. Ho sbirciato tra le pieghe di un tradimento (anzi, dei suoi postumi) in diretta, con lacrime finte e ignoranza genuina. Mi è salito un malumore che ha imbarazzato i miei ospiti.
Il fatto è che in questa trasmissione le peggiori intenzioni diventano manifesto, l’umana idiozia assurge al ruolo di fenomeno di costume, il peggio fa spettacolo. Ci sono psicopatici che dettano regole di vita e comparse senza un briciolo di talento costrette a ruoli di improbabili protagonisti. La parte più raffinata del programma sono le scene di sesso clandestino.
Eppure tra un film porno, dove l’oscenità e i paradossi sono dichiarati, e il Grande Fratello, che ammorba le menti con una finzione banalmente volgare, c’è un’enorme differenza: il sesso è di (quasi) tutti, l’imbecillità no.
Tra i motivi che giustificano la decretazione d’urgenza io metterei la tutela della decenza intellettuale. Il Grande Fratello va abolito per legge.

  

54 Comments

  1. Gery Palazzotto
    Feb 11, 2009 @ 19:15:20

    D’Artagnan, Berlusconi è una tua piacevole ossessione. Però non l’ha prescritto il medico che tu debba ricordarcela di continuo. Prova tu a cambiare canale, canale politico intendo.

  2. Fabio
    Feb 11, 2009 @ 19:32:12

    Mi sembra una forma di umorismo involontario…o meglio sarebbe come segnare un goal a porta vuota.
    mi astengo…

  3. giorgio
    Feb 11, 2009 @ 19:52:49

    @gianni allegra
    ‘Sto Grey’s anatomy, del quale ha tessuto lusinghiere lodi, quando e su quale rete (immagino satellitare) viene trasmesso?
    Mi ha fatto venire voglia di darci un’occhiata.
    Grazie.

  4. gianni allegra
    Feb 12, 2009 @ 07:51:54

    @Giorgio: credo di averlo visto per sbaglio qualche tempo fa su Italia 1. Mi colpì per immagini, dialoghi e per un’attrice (cananadese-coreana) che avevo già apprezzato per il film Sideways. Da un mese con Tv Sorrisi escono le prime quattro stagioni (mi pare undici dvd). Piuttosto costosetti: 12 euro e novanta. In genere otto episodi. Ma so che Fox lo sta trasmettendo in questi giorni su Sky il lunedì: ma non posso seguirlo, è la quinta stagione. Anxche le tivù di berlusconi lo trasmetteranno, da quel che ho capito. Insomma, finirò per darti in prestito i dvd…

Leave a Reply