Clienti, non cretini

L'illustrazione è di Gianni Allegra
L'illustrazione è di Gianni Allegra

I giornali che celebrano i conti in attivo di un giornale mi sembrano zombie che festeggiano la morte definitiva di un collega. Non importa l’approdo, ciò che vale è il cambiamento di rotta, qualunque esso sia.
Pare che il Seattle Times abbia superato la crisi che lo attanagliava, riducendo un po’ l’organico e puntando definitivamente sulle notizie. Che, se ci pensate, sono provvedimenti scontati. Eppure lì si sono messi d’impegno (cronaca locale e inchieste con piglio investigativo) e i lettori hanno premiato la qualità.
Senza voler togliere fascino al mestiere di giornalista, va detto che sempre di commercio si tratta. Che siano notizie o pacchi di pasta, se sugli scaffali si mettono in vendita prodotti di buona qualità, con prezzo congruo, confezione giusta e adeguata promozione, è difficile che il cliente non faccia il suo mestiere: che è quello di scegliere il meglio per sé, senza svenarsi e senza avvertire la sensazione che qualcuno voglia fregarlo.
Eppure leggendo i giornali italiani, con qualche eccezione, sembra – ancora per metafora – di essere in qualche autogrill della bassa padana, dove trovi parmigiano e quarti di prosciutto talmente ben posizionati, illuminati, confezionati da non accorgerti che se li comprassi dal salumiere sotto casa risparmieresti denaro e guadagneresti salute.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

3 commenti su “Clienti, non cretini”

  1. perchè citare gli Autogrill? pensi davvero che sia più salutare quello che ti vende il salumiere sottocasa? Non credo proprio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *