In Italia i condoni sono prevalentemente una forma di propaganda ruffiana della politica, della peggiore politica. Quello sull’annullamento delle multe ai no vax che, in un periodo scuro triste e difficile come quello della pandemia per il Covid, si rifiutarono di vaccinarsi è un provvedimento vergognoso.
Per vari motivi.
Il vaccino ci ha consentito di superare un’emergenza senza precedenti e ci ha restituiti a una vita normale: chi si rifiutò di farlo commise un atto egoistico e pericoloso ed era giusto sanzionarlo: l’immagine di questo post mi riporta a quando torme di imbecilli spacciavano per libertà l’egoismo dell’ignoranza più becera.
Se uno Stato detta una regola e chi non la rispetta la fa franca, il suddetto Stato non potrà più essere credibile con le nuove regole. Dallo Stato di diritto allo Stato di staminchia il passo è brevissimo. La divisione dei cittadini in obbedienti e disobbedienti è già odiosa di suo, ma quando i primi e i secondi sono ritenuti uguali dinanzi all’oggetto del contendere, la confusione sociale che ne deriva mette a rischio la stabilità del sistema.
Questo, la politica cieca e idiota di questo Paese fa finta di non capire.
“Dividi e Conquista”