“La stampa non vuole informare il lettore, ma convincerlo che lo sta informando.” Il vecchio detto ci consegna una ferocia recentissima contro i giornali e i giornalisti che prima era riservata solo ai politici (prevalentemente per qualunquismo). Poi, nel ventennio Berlusconiano e soprattutto con l’avvento dell’antipolitica di Grillo e degli ex favolosi cinque stelle, i giornalisti sono diventati il male anzi peggio, la sorgente del male. L’anti-politica si è inventata l’anti-informazione grazie all’università del web, alla scemenza dell’uno vale uno e del lei non sa chi clicco io.
Insomma stavolta parliamo di giornali che si rifanno il look, di strategie per tagliare le spese, di fotografi malpagati e di strani cortocircuiti logici. Questo ed altro nell’undicesima puntata del podcast settimanale “Astenersi perditempo”, idee, spunti e appunti per le chiacchiere del weekend.

(Grazie a Gabriella Guarnera)

Se questo podcast ti piace puoi fare una donazione nel link Paypal a fondo pagina. Mi aiuterai a darti contenuti sempre migliori.

Ascolta su Spotify.

Podcast
Podcast
Giornali, scialuppe e conti da far quadrare
Loading
/

Di Gery Palazzotto

Uno che scrive. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

1 commento su “Giornali, scialuppe e conti da far quadrare”
  1. Mi ricordo di quando FF Francesco Foresta, gambe accavallate sul tavolo, si incazzava perché Pepi voleva in prima pagina la storia del pappagallo e la foto dei ‘ficurinia’ e l’approfondimento all’interno….. e tu nell’ultima stanza coi vetri, schifiato pure tu, scrivevi qualcosa di più serio o di più realmente ameno….. a metà salone la radio di Virgilio collegata alla polizia gracchiava qualcosa …… Giancarlo scriveva e rileggeva ad alta voce ‘una lunga teoria di macchine’ … Arena tornava dalle udienze….
    Era già passato il periodo importante e interessante ma c’era ancora informazione e giornalismo. Pensavamo di avere toccato il fondo. Non immaginavamo neanche in un incubo che saremmo arrivati dove siamo oggi. DOVE SIAMO OGGI TUTTI NOI…. SOGGETTI E OGGETTI, VITTIME DELL’ANTI-INFORMAZIONE, DEGLI EDITORI SBAGLIATI, DEI TAGLI DELLE SPESE E DEI CORTOCIRCUITI DELLA LOGICA.
    Ma andrà a peggiorare Gery, tranquillo, sta arrivando l’Intelligenza Artificiale che non solo ci darà fake news e riscrivera’ la storia ma ci scriverà anche il futuro, finché riscrivera’ anche la notte e il giorno e i sentimenti di ciascuno.
    Ma io tengo duro, nonostante tutto.
    Chicca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *