Drammatico

Bisogna stare molto attenti con gli aggettivi. Definire “drammatico” l’eventuale taglio del finanziamento ai partiti è da incauti. Di drammatico in questa nazione ci sono molte cose, e il mio non è benaltrismo.  Se si parla di soldi pubblici c’è una parola che legittima tutto: fiducia. Quando paghiamo le tasse lo facciamo sperando che quei soldi siano ben impiegati. Il dramma, quello vero, è che finiscono in sperperi, puttane, auto di lusso, ville, viaggi, cene, diamanti e tangenti varie.
Quindi non facciamo il drammatico errore di indicare drammatici errori che in realtà sono atti di legittima difesa da altri, veri, drammatici errori.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

3 commenti su “Drammatico”

  1. c’è un simpatico gramellini di oggi sull’argomento. trovo che se c’è qualcosa di drammatico sia soprattutto l’ostinazione con cui vengono difesi i propri privilegi, senza nessuna presa di coscienza della realtà e delle esigenze (anche morali) del momento. l’idea che poi – dopo quasi vent’anni di monopolio assoluto del signore che si è di recente allontanato – i finanziamenti debbano rimanere per proteggerci dall’influenza di eventuali oligarchi, è sfacciataggine allo stato puro.

  2. Concordo. I politici Italiani hanno fatto della “faccia di bronzo” un’arte insuperata ed insuperabile in altre nazioni.

    Drammatico é leggere che hanno ancora il sostegno di buona parte della popolazione.

  3. Questa è ignoranza pura! Ho la pretesa di definire ignoranti le persone che, pur conoscendo bene il significato di parole, concetti e aggettivi, le usano superficiamente e solo a loro convenienza, non mi venite a parlare di “arte della retorica” che oggi è diventata semplice cosa puzzolente! Studiano, arrivano in cima, hanno ruoli non meritati, si pavoneggiano, per poter attuare l’arte più antica, grezza e preistorica del mondo: rubare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *