Scontri di potere

Sugli scontri di Roma, come sui voti del Parlamento, occorrerà fare la tara. Ancora una volta la cronaca ci propone un’occasione per diventare storia, anche se i postumi del G8 di Genova non sono ancora stati smaltiti.
Quanto vale un deputato che cambia idea? Quanto pesa una manganellata in più in un corteo di studenti? Cosa fanno, chi sono e chi foraggia i black block quando non devastano vetrine?
Credo che anche per i comportamenti più irresponsabili ci sia una responsabilità istituzionale. Prima c’erano i servizi segreti deviati, oggi c’è una deviazione di vertice che si cimenta in opere di distrazione di massa.
Dicono che Berlusconi sia ossessionato dal legittimo impedimento, da quella norma cioè che lo salva da ogni processo fin quando resta in carica. E ciò spiegherebbe il suo patologico  attaccamento alla poltrona. Se resterà lì sarà salvo, altrimenti dovranno essere celebrati i processi.
In quest’ottica tutto assume un significato diverso. Si capisce quanto vale un deputato che ha l’idea “giusta”,  quanto pesa la manganellata che innesca la furia sbagliata, si intuisce come vengono riesumati quei pendagli da forca che si mescolano con gli studenti e che danno cibo alle mandibole affamate di Emilio Fede.
Se solo ci fosse un’alternativa potremmo dire di essere in vista della fine.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

4 commenti su “Scontri di potere”

  1. eh no, mi sembrava alquanto scontato. Nelle prossimo puntate: l’ingresso di Casini e UdC nella nuova maggioranza e Fini che diventa l’Alfiere dell’opposizione. A seguire…

  2. Non sottovalutiamo gli scontri di Roma e non cerchiamo artificiose giustificazioni.Quando si cerca di assaltare un libero e democratico Parlamento,si distruggono propieta’ private siamo propri al limite di un vivere civile.I milioni di danni oltre la bruttissima immagine che offriamo all’estero dovranno pure avere dei responsabi che meritano di essere scoperti e puniti.Purtroppo questo non avverrà’ ed e’ gia’ una fortuna che non venga incriminato qualche esponente delle forze dell’ordine.

  3. Tutto come previsto i pacifici !!!manifestanti di Roma fermati dalla terribile polizia sono tornati tutti tranquillamente a casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *