Se il giornalista non sa neanche copiare

Leggo su Repubblica che a Palermo vendono l’iPad da 64 GB wifi 3G a 699 euro (al Mondadori Multicenter). Siccome è lo stesso modello che aspetto io e che è stato acquistato online a 799 euro, salto in moto e mi precipito in negozio. Penso, da buon parsimonioso, che un risparmio di cento euro val bene una disputa con l’Apple Store internettiano.
Invece, arrivato in loco, la commessa mi gela: “E’ un errore di Repubblica, il nostro prezzo è quello imposto da Apple, 799 euro. Ovviamente”.
E’ quell’ovviamente che mi gela.
Ovviamente il collaboratore di Repubblica non sa né leggere né tantomeno copiare. Altro che riassuntini

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

101 commenti su “Se il giornalista non sa neanche copiare”

  1. @cacciatorino: No, no. E’ proprio quello: Wi-fi + 3g. E ci aggiungo pure una custodia, perchè se no si rovina.

  2. La verità? Il collaboratore di Repubblica…me, medesimo, Vassily,

    1) si è fatto dire quanto ha pagato dal cliente che ha pagato l’oggetto….E quella cifra mi ha detto…

    2) Mi risulta che il 6 sia giusto accanto al 7…e ogni tanto quando si scrive…si sbaglia ad ammaccare i tastini…Pensa a quell’operatore di borsa che un mese fa scrisse a Wall street che le vendite erano per “Bilion e non per Milion”…

    3)Il foglio inizialmente pubblicato accanto all’oggetto (parlo di mattina)con i 3 pezzi recitava 16GB da 299…32 GB da 599…64GB da 699…e in corso d’opera è stato sostituito

    Scegli tu l’ipotesi migliore…che in genere sta nel mezzo…Per il resto mi ha fatto piacere che ti sei spostato il sedere dalla sedia…I giornalisti bravi fanno anche così…Te lo ricordi?

  3. @Tanus: guardi, il martellamento di tv e giornali di questi giorni mi stanno dando una mano con il mio fioretto. Non nego che l’oggetto mi attrae. Ma sentirne parlare ogni cinque minuti ovunque ,come se avessero scoperto la cura contro il cancro, me lo sta facendo diventare antipatico, questo ipad. Mi pare che si stia davvero esagerando. Vedi quegli scemi nei servizi dei tg che hanno passato la notte in sacco a pelo per arrivare “per primi” davanti alla cassa. Capisco il marketing, ma c’è un limite.

  4. @Cacciatorino:
    ho appena venduto il mio nokia N96. Ero indeciso per l’iPhone, ci ho ripensato. Grazie al noto allevatore di pulci nelle orecchie, penso prenderò un’altro nokia. Meno figura + multitasking: N97 oppure N8.

    Però, devo dire, Apple qualcosa riuscirà a farmela comprare sicuramente in futuro.

  5. V. la verità è che ci sono giornalisti che non riescono a testimoniare qualcosa di verosimile neanche quando alzano il sedere dalla sedia: come hai dimostrato.
    Potevi ammettere l’errore ed uscire con eleganza dall’incidente. Invece hai dimostrato la tua scarsezza.
    Siccome qui siamo abituati ad altri livelli di discussione, gira alla larga e torna a scuola per farti insegnare un po’ di umiltà, ancor prima dell’italiano.

  6. G….io ho il vizio di fare foto nei posti dove vafo quando faccio il giornalista…ne ho una giusto di ieri che riprende il cartellino…Se la ingrandisci un po’ leggerai 699 euro…A che indirizzo te la mando? E se sei uomo con un minimo di dignità…potrai chiedermi scusa…e io non godrò nel sentire stridere le tue unghie su un vetro…

  7. Pessima figura de che? Io ho una foto…ditemi dove mandarla…e vi dimostro che il prezzo segnato alla Mondadori era quello…Nulla da nascondere….solo raccontare fatti

  8. Mamma mia. Ma ieri insieme all’ipad che cosa distribuivano, alla Mondadori Pa?

  9. Vassily dai.. che figura.. e tu non sei quello che si vanta tanto di essere giornalista? Ma per favore su.. un po’ di umiltà ogni tanto renderebbe tutto più leggero

  10. Vass questo pezzo l’hai scafazzato amunì non te la prendere può capitare.
    Capisci che 100 euri in meno ti fanno scattare dalla sedia pure il più pigro della compagnia…normale che la gente si incazza se trova una informazione sbagliata :)
    I modelli dell’ipad in vendita sono sei, magari hai letto un prezzo relativo ad un modello diverso da quello che ha comprato il tizio, o hai sentito male, o ti ha riferito male il numero uno dei compratori dell’ipad a palermo…anche se mi viene difficile pensare che fosse il primo visto che ci sono 5/6 rivenditori in città e tu sei stato in uno solo :)
    Ciaoooooo

  11. Il prezzo degli iPad è su tutti i giornali, sul sito della Apple, su tutte le tv. Solo questo pseudogiornalista ha preso una cantonata. E il bello è che vuole avere per giunta ragione. Ma va!

  12. Ma non é che la Mondadori ha tentato un gioco sporco per attirare ancora piú acquirenti? Mi sa che non solo Geri sia schizzato dalla sedia per andare a verificare di persona.

    Peró,,,, da ex-Apple, gli si fa un c*lo grande come una casa a chiunque osi anche sfiorare l’idea di abbassare il prezzo imposto. Steve gli leva l’autorizzazione a vendere prodotti Apple per un decennio al primo riflusso gastrico a seguito della notizia!

  13. Perdonate l’intromissione. Esistono tanti modelli differenti a prezzi differenti. Non può essere che il personale della Mondadori abbia prima messo un prezzo, evidentemente errato, e poi, accortisi dell’errore, l’abbiano cambiato con quello corretto? Saluti

  14. NO!E’ impossibile, i prezzi degli ipad li sanno pure i gatti che sugli schermi si ci affilano le unghia

  15. Posso inviare il link con l’articolo ai miei ex-colleghi? ;-) Penso proprio al Direttore EMEA di MARCOM in Apple Europe ;-) Lui si che schizza dalla sedia.

    LOL, magari lo faccio…

  16. Anche io sono rimasto fregato dalle falsità scritte da V. Sortino su repubblica. Ho verificato l’accaduto ed ho capito che è stato un errore del giornalista (diciamo….giornalista). Concordo con il dott. Palazzotto, anche secondo me V. dovrebbe tornare a scuola.

  17. @Vassily-collaboratore-di-Repubblica:
    Ma è così difficile ammettere di avere scritto una baggianata universalmente riconosciuta? Ma poi, che modi e che linguaggio per uno che si spaccia per giornalista. Più che a scuola, io la manderei in collegio a imparare un po’ di buone maniere.

    p.s. letta la notizia su Repubblica, ho chiamato la Mondadori per approfondire la notizia (sa, io sono fra quelli che ha speso 799 euro per il modello da lei citato). Le risparmo i commenti della signorina che mi ha risposto al telefono. Potrebbero urtare la sua sensibilità.

  18. @contessa Alla Mondadori sanno che Apple glielo fa grande come la Sears Tower a Chicago… mica sono scemi ;-)

  19. Dannazione e corpo di mille balene! Qui si sta scatenando un incidente diplomatico a livello internazionale.
    Da via Ruggero Settimo a Cupertino!

  20. Ah: dice che da take off in via Pollaci l’ipad l’hanno messo a 36 euro. E in omaggio, una friggitrice Onkyo, dotata di tasto di accensione, cavo per il collegamento elettrico e libretto di istruzioni.

  21. @cacciatorino si sa… Palermo é un distretto Americano. Ci sono piú legami di “affar”i tra Palermo e gli USA che tra Palermo e Milano (Arcore no, forse equivalente)

  22. @Massimo: no. Infatti sta raccogliendo molte critiche tra i blogger per questo. Forse alla prossima release…

  23. Io ho una foto…che dimostra che quello che ho scritto era esatto…a scuola dovrebbero andare quelli che han scritto il cartellino e non io :-)

  24. Secondo me non sai leggere manco i cartellini! Perchè nella foto che hai messo anche su fb si vede benissimo che ci sono due prezzi differenti. E il prezzo a cui ti riferisci è quello della versione senza 3g…
    Devi avere più umiltà e molta piu’ educazione caro vassily, stai facendo una pessima figura.

    p.s.
    ma lo sai cosa è il 3g? O pensi che siano i 3 punti G dell’ipad?

  25. Nooooo ragazzi dai fratelli “la bufala” se prendi una pizza margherita dop ti regalano un ipad…

    ma questa promozione è riservata solo ai giornalisti di repubblica

  26. Il giornalista ha attaccato pure Elvira Terranova dell’Adnkronos…

    Questa è la risposta della terranova…

    Ti tengo su Facebook per sapere tutte le schifezze che dici su persone per bene, e anche su di me. In quanto alla ‘cricchia della ma eta’ (forse volevi dire ‘cricca’, ma anche i primi della classe a volte toppano…), posso assicurarti che per niente al mondo vorrei avere dieci anni in meno per essere un pallone gonfiato come te, arrogante e … Mostra tuttoinsicuro, che dice di fare il giornalista, vantandosene, e scrive solo di cose inutili. Non ti ho mai visto seguire delle notizie di una certa rilevanza. E io giro tutto il giorno e passo dalla nera alla giudiziaria alla politica… E’ facile dire ‘faccio il giornalista’ e poi fare solo uffici stampa e, ogni tanto, scrivere una breve per Repubblica. E se, come oggi, hai un articolo in prima, scrivi pure cavolate, perche’ c’e’ anche ‘Return’ tra i rivenditori autorizzati dalla Mac a vendere l’Ipad. Quindi, come vedi, ogni tanto ti converrebbe tenere la boccuccia di rosa, che dice solo volgarita’ e parolacce, un po’ chiusa. Faresti bene all’umanita’. E per quanto riguarda Gery Palazzotto e’ un ottimo giornalista. Davanti a lui puoi solo andarti a nascondere. Cresci, bambino, forse un giorno lo riuscirai a fare il giornalista. Con la ‘g’ maiuscola. Ma per ora continua a fare il pallone gonfiaato, che ti riesce benissimo.

  27. Ma io sul PDF di repubblica non vedomenzionato il 3G dove si trova la parolina cruciale ??

  28. Al momento in redazione non è arrivata alcuna smentita…la famosa Mondadori non si fa sentire…come mai? :-)

  29. magari la mondadori non è interessata al tuo errore. ma qui mi pare che qualcuno ha già detto di averli chiamati e di essersi presa male parole

  30. Scusate l’intromissione ma ho il sospetto che stamattina, alle otto meno un quarto, Mimmo, il mio pescivendolo al Capo, abbia scambiato i “pizzini” dei prezzi tra pescespada e tunnìna. Insomma, credo d’aver pagato 700 gr. di tunnìna qualche euro in più. Qualcuno può confortarmi? Sortino ha scattato foto? Palazzotto ha comprato pesce spada o tunnìna ieri (anche se non al Capo)? Devo rivolgermi all’Authority dei consumatori? Intanto mi preparo ‘na bella cipuddàta…

  31. Qui a casa è partita una ola a seguito del commento della signora Terranova.

    @Fuvvio: il link al nickname è meraviglioso!

  32. Di giornalisti della nuova generazione a Palermo ce ne sono di bravini che non si sentono mai e che passano il tempo a lavorare seriamente e a occuparsi di cose serie. Sortino invece si occupa solo di litigate in FB o in blog vari, come ad esempio quello di Walter Giannò. Ma come ha detto giustamente Elvira terranova, quando si tratta di seguire cose importanti (nera, giudiziaria9, di Repubblica mandano la Marceca o la Rotolo, del Giornale di Sicilia Ansaloni o la Figliuolo e altra gente così. E ovviamente parlo solo nella generazione di Sortino: degli Arena, Bolzoni, Palazzolo, Marannano, Fagone, gargano, Viviano e compagnia bella, nemmeno faccio mensione. Palazzotto, che Sortino tanto critica, fa parte di questa categoria di giornalisti, senza ombra di dubbio. E non è poco. Parliamo di un giornalista che all’età di Sortino era già capocronista del giornale di Sicilia. E non seguiva la mozzarella di bufala o chicken arturo. Ossequi e saluti

  33. Lo so, è scontata – la citazione, non “LA” ipad (perché da noi si chiamerà così) – ma…
    “Nel futuro ognuno sarà famoso per quindici minuti”
    Andy Wharol

  34. A questo punto dovrei evidenziare che il Sortino certe cose non le segue perché non vuole…perché il bello del giornale è il varietà…perché sa quello che sa fare e quello in cui no…e soprattutto perché ha la fobia del sangue (svengo anche osservando il mio…ergo niente nera per me please) e se scrivessi di giudiziari entrerei in una serie di conflitti di interesse che non sto qui a spiegarvi. Non mi vergogno di scrivere di “vaccate”…mi piace intervistare la diva e scrivere di futilità…anche scrivere qui è una futilità…ma lo facciamo tutti no? In quanto a miss “autonotizia” Terranova…le ho già risposto in loco…

  35. @Totò: Totò, ma già se ne trova surra? E a quant’è?
    Per caso hai comprato tunnina NOSTRALE?

  36. Non sono di parte essendo solo un lettore che nn conosce entrambi, ma io leggendo il giornale in PDF nel pezzo non ho letto la parola 3G che è quella che fa la differenza tra l’affermazione giusta e sbagliata. È solo nel sito, quindi tecnicamente sul giornale il pezzo è corretto

  37. Ah…ma questo non conta nulla…il Sortino ha 30 anni…ma ha già diretto 3 periodici…sempre di futilità…Ma io scrivo di quello che mi piace…il giorno in cui mi piacerà passare le giornate con Massimo Ciancimino a scrivere quello che dice…Chiederò di cambiare

  38. @contessa, grazie da oggi sarà il mio link che accompagnerà i post dove trovo la firma di vassily :). P.s. DA ME LA OLA ANCORA NON HA TERMINATO IL GIRO!

    @Caro Smashkins l’articolo online è uscito con un giorno di anticipo, quindi ovvio che c’è stato tutto il tempo per correggerlo… e siccome l’errore non è solo sul titolo ma è anche all’interno sicuramente rispecchia la volontà dell’autore del pezzo.
    Sul giornale invece l’articolo viene riletto da un redattore che corregge tutte le minchiate.
    perchè di minchiata si tratta.

    @vassily, dovresti passare invece qualche giornata in più a seguirti anche i tuoi colleghi e pensare meno ai culi da descrivere sulla rivista di coocon. Impareresti a fare questo mestiere e forse capiresti che offendere persone perbene e giornalisti seri non ti fa fare bella figura.

  39. La surra si trova, eccome. Ottima sia da fare come secondo che da far appassire lentamente in padella con un po’ d’olio extravergine, uno spicchio d’aglio, una presa generosa di sale e pepe e dei pomodorini tagliati a metà e buttarci poi due spaghettini scolati al dente, mescolare e lasciar riposare due-minuti-due…
    La tunnina nustrale al Capo è ottima ma credo anche dai pescivendoli di fiducia, non ve la fate dare troppo “sannn(g)uta”. E mi raccomando: c’è tempo fino al 24 giugno. Come diceva mia nonna, “doppu San Ciuvànni basta tunnìna…” (perché non è più buona…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *