Cose di famiglia

Quest’uomo fino a pochi anni fa pesava quasi novanta chili e fumava come una ciminiera. Un giorno, distrattamente, mi chiese qualcosa sulla corsa. Io, reduce da una mezza maratona a Roma, gli girai le tabelle di allenamento di Pizzolato.
Lui smise di fumare e cominciò a correre. Per anni.
Strada facendo, lui ha perso chili e macinato chilometri senza mai fermarsi. In estate e in inverno, con l’afa e con il gelo.
Domenica scorsa ha corso la sua prima maratona, a Ragusa. Ha chiuso il suo dolce calvario di 42 chilometri e 195 metri in 3 ore e 26 minuti. Un tempo eccezionale, credetemi, e non solo per un esordiente della lunga distanza (lui ha già bruciato qualche “mezza” come se niente fosse).
Ecco, a nome di tutti quelli che corrono senza riuscire, a nome di quelli che ci provano comunque inventandosi un’età con lo sconto, a nome di quelli che ogni mattina incrocio sul lungomare con le facce serenamente stravolte volevo complimentarmi con quest’uomo.
Vai Gabriele!
E fregatevene se è mio fratello.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

10 commenti su “Cose di famiglia”

  1. Complimenti al maratoneta. Soprattutto per il traguardo più difficile: smettere di fumare.

  2. wow! che forma fisica e che costanza. gery, fai i nostri complimenti a gabriele. scriveva j. irving che,per raggiungere livelli superiori quando ti dedichi a qualcosa bisogna rimanere “obsessed”… ho sempre pensato che avesse ragione.

  3. Complimenti per i traguardi smettere di fumare, ridurre il girovita e i rischi cardiaci e per il risultato sportivo, e per la costanza….che io non riesco ad avere qua giù al nord. Conosco il bel traguardo di Ibla e il difficilissimo ultimo chilometro per averci corso una delle mie prime mezzemaratone.
    Bravo e ancora bravo.

    uno che nonostante tutto ci prova!

  4. E’ pur vero che la corsa è diventata una “salutare malattia” a scapito del divertimento più sfrenato, ma sono orgogliosa del grande risultato: 27° assoluto e 9° di categoria. Complimenti!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *