Il tg del dottor Moreau

Soda Caustica
di L’Avvelenata

Un elefante compie sessant’anni e qualcuno gli consegna una torta.
Una tigre bianca fa capolino tra quelle classiche, color arancione, mentre un inserviente scollacciato e villoso e un pagliaccio col nasone spiegano che è (addirittura?) un miracolo genetico.
Tra Salgari e Jules Verne. Le fiabe, si sa, accendono i sogni.
Ma qui ad accendere ero io. Con il telecomando. La tv. Rai Tre. Tgr Sicilia. Un’isola – ma non quella del dottor Moreau – dove elefanti e tigri non sono esattamente un’emergenza (e di emergenze vere, chi più ne ha, più si diletti ad aggiungerne). Eppure in un solo weekend vanno in onda sulla rete pubblica ben due servizi dedicati a scampoli di circhi fuori stagione, nell’ordine Orfei e Togni. Più che una fiaba, un paradosso.
Mi domando che succede. C’è forse, nella Rai nostrana, voglia di Studio Aperto, tutto tette-animali e lacrime? O una virata pseudo-pieroangelistica per venderci come frutto di esperimenti della famiglia Togni una tigre che esiste già in natura ed è semplicemente albina? O ci troviamo di fronte a un’improvvisa sterzata verso una “Vita in diretta” versione animalier, dove si celebra un Dumbo attempato, sì, ma che un record non è, dato che l’elefante vive in media 75 anni? O, ancora, è una compassionevole stretta di mano ai circhi, sempre più impopolari?
Va bene, digeriamo anche questa. Ma ora, per favore, torniamo alle cose serie.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

72 commenti su “Il tg del dottor Moreau”

  1. @Tanus: Boh? io sapevo telemed. Ma chiedilo a Iris (o Francesca, o Giovanna, o Sandra).

  2. sn una fan di Ivan Gagliardi,ho avuto pure modo di parlare con lui e confermo, la sua bravura.Vi informo che le sue trasmissioni vanno in onda ogni sera alle ore 23.00 su telemed1 ciao

  3. haahahahh
    nn e’ corretto,
    va in onda il lunedi e mercoledi alle 23,oo circa
    e il martedi giovedi e venerdi alle 23,30..
    seguitelo e’ unico nel suo genere….
    ciao ciao …

  4. Ier sera l’ho visto.
    Autentiche perle di saggezza, non c’è che dire.
    Posso dire di essere stato folgorato sulla via di Damasco.
    Ho ripensato con nostalgia al caro vecchio Atanus, di cui non perdevo una puntata.
    Ivan è sicuramente più un bell’uomo però.

  5. Un Saluto a tutti Voi in particolare all’amico che si identifica con lo pseudonimo “Il Cacciatorino” che segue molto le Tv locali

    Un diorama è un’ambientazione in scala che ricrea scene di vario genere. Come paesaggi, città, scene da films…

    Ciao
    Pucci Raeli

  6. mi correggo al posto del. va la virgola “come paesaggi, città, scene da films TRASH lo accetto ma ignorante no…

  7. Ciao a te, Pucci. Non mi perdo una tua puntata. Una curiosità: ricordo in “zoom” uno stacchetto prima della pubblicità con due bimbi su un canotto che dicevano “Pubblicità. Restate con noi!”. Chi sono? E soprattutto, perché non metti più quell’inserto? Era divertente.

  8. Ciao “il Cacciatorino” ti ringrazio per l’assidua attenzione che presti al mio piccolo magazine che cerco di portare avanti malgrado le 1000 difficoltà che tu sicuramente comprenderai. Non pretendo di fare ne giornalismo ne cultura, solo informazione su argomenti che possano destare l’interesse di tutti.
    In merito ai due bimbi, sono i miei due gioielli che ormai sono cresciuti. Per una legge discutibile sull’utilizzo limitato dell’immagine dei minori sui mezzi di comunicazione, Tv, Stampa etc. etc. sono stato costretto a sospendere questi inserti simpatici e teneri a detta di molti.

  9. Vi prego aiutatemi sono disperata datemi al più presto quante più notizie possibili su Ivan Gagliardi parapsicologo – Palermo. Ho speso 600 euro per la mia situazione personale disastrosa e altre 600 per far tornare a me l’uomo che amo. Ma lui c’azzecca veramente??? E’davvero così bravo?? Farà tornare davvero l’uomo che amo??? AIUTATEMI, VI PREGO!

  10. Cara Margherita il numero di telefono di Ivan Gagliardi lo trovi sull’elenco telefonico

  11. Ma che c’entra il numero di telefono? Se già ci sono pure andata di presenza!!! Io ho bisogno di avere conferma con testimonianze REALI che lui è VERAMENTE BRAVO E CI AZZECCA SEMPRE!!!! Perchè stò davvero davvero troppo troppo male

  12. Gentile Margheritina, vedi se magari Ivan Gagliardi ti fa il miracolo e riesce a insegnarti che “stò” si scrive senza accento.

  13. Grazie per la puntualizzazione! comunque Nessuno continua a rispondere ai miei dubbi!!!!

  14. @MARGHERITINA:
    una volta per tutte, vorrei farti una domanda:
    è tornato il tuo lui?
    Se la risposta è sì, non capisco la tua domanda.
    Se la risposta è no, non capisco perché non vuoi convincerti di aver buttato i tuoi soldi.

    Vuoi un consiglio gratis?
    Fidanzati con Ivan, che è pure un bel ragazzo, così risparmi… solo che così, mica puoi chiedergli di venderti una pozione d’amore! Devi usare solo il tuo charme.
    E poi, diceva la mia cara nonna: si chiude una porta e si apre un portone.

    Ah, dimenticavo: qui, nessuno che conosco, è mai andato da Ivan Gagliardi. Al limite, possiamo farti una decente imitazione.

  15. desidero informare il signor TANUS che il signor Gagliardi e’ felicemente sposato e oltre ad avere una bellissima moglie ha pure 2 figli meravigliosi! Conosco personalmente Ivan e credo non sia il caso di giocare alle sue spalle.

  16. a proposito di IVAN GAGLIARDI… qualcuno ha avuto a che fare con lui? è davvero cosi bravo a LIVELLO PRATICO, come dicono??

  17. LETIZIA LASCIALO STARE…UN AMICO HA AVUTO A CHE FARE CON LUI, GLI HA FREGATO SOLO UN MUCCHIO DI SOLDI è UN BUFFONE…APPROFITTA DELLE DEBOLEZZE ALTRUI

  18. mi spiace leggere questi commenti su ivan solo ora, li avessi letti qualche anno fa non avrei speso 600+600 per rimanere delusa… illude la gente…

  19. Ragazzi che problemi avete avuto con lui?? io l’ ho sentito telefonicamente ed ha indovinato tutto. sara’ stato un caso??

I commenti sono chiusi.