Tutti gli anonimi del Presidente

Vi racconto una breve storia e cerco di darvi qualche spiegazione. Ieri su questo blog si è scatenata una polemica che nulla aveva a che fare con l’argomento del giorno. Tutto è cominciato nella mezza mattinata quando ho avuto l’incauta idea di andare a visitare il sito di un importante esponente politico del centrodestra che, per convenzione, chiameremo il Presidente. Ho letto un post che mi sembrava interessante e – errore madornale! – ho osato dire (anzi scrivere) la mia, con tanto di nome e cognome. La pattuglia degli anonimi fedelissimi di questo onorevole mi ha dato subito dell’arrogante, del presuntuoso e mi ha accusato di fare pistolotti sul politichese. Passi.
In più si è scatenato un attacco al mio blog che mi ha costretto ad eliminare gran parte dei messaggi perché ingiuriosi (li ho comunque conservati, per quel che valgono). Questo è accaduto e lo scrivo solo per dare una risposta a quelli che ieri chiedevano cosa stesse succedendo.
A margine, c’è spazio per una minima riflessione sull’evanescenza di certi galoppini, di cui – sono certo – neanche il Presidente sarebbe fiero. Il dibattito politico è una cosa seria. Se c’è il dissenso e si può argomentare senza il timore di prendersi uno sputo in faccia, il dibattito diventa interessante. Se invece senti le gole che raschiano quando tu non hai nemmeno finito di dire, è bene defilarsi.
Ps.
Non sono di centrodestra, ma ho spesso difeso le ragioni di esponenti del centrodestra o criticato idee e opere del centrosinistra. Ecco qualche esempio: http://gerypa.blogspot.com/2007/06/sodomia-e-pensionati.html http://gerypa.blogspot.com/2007/06/m-come-macroeconomia-e-mortadella.html http://gerypa.blogspot.com/2007/05/al-mancato-sindaco-di-palermo.html http://gerypa.blogspot.com/2007/05/il-governo-strabico.html http://gerypa.blogspot.com/2007/04/facciamo-che.html http://gerypa.blogspot.com/2007/04/satira-e-buon-senso.html http://gerypa.blogspot.com/2007/03/cuffaro-e-la-coppola.html http://gerypa.blogspot.com/2007/02/opposizione-contro-se-stessi.html http://gerypa.blogspot.com/2007/02/vi-siete-parlati.html http://gerypa.blogspot.com/2007/02/la-controfigura-di-diliberto.html

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *