Le parole si pesano o si contano?

Dopo l’anatema di Michele Serra, l’omelia di Luca Sofri e gli strilli di centinaia di blogger anonimi (che sono un po’ come gli alcolisti, in cerca di qualcuno che li ascolti), speriamo che adesso la cruciale questione dell’importanza di Twitter nella vita di tutti i giorni venga accantonata.  Perché non c’è nulla di peggio nelle mode, dell’esegesi forzata del fenomeno fatta da chi ostenta, come vessillo di democrazia, un partito preso. Tipo, io sono di sinistra e per assioma la sinistra non si accoda ai fenomeni di massa, quindi tutto ciò che è casinaro, aggregante, allegro, disordinato non mi interessa (infatti si perde generalmente perché si rimane soli).
Tornando a Twitter, trovo irritante giudicare un mezzo di comunicazione senza averlo sperimentato (ed è l’errore di Serra) ma mi guardo bene dal voler collaudare ogni risorsa che il web mi offre. E inoltre non passo dal caso singolo al fenomeno in modo automatico. Ci vuole un filtro, serve una chiave di lettura. Ad esempio sono molto critico nei confronti di Facebook, ma non mi sogno di dire che chi sta su FB è uno stupido o un perditempo.
Il bello di internet è la immensa capacità di scelta. Il bello della vita è la facoltà di esercitare la lungimiranza, che è una catena di scelte. Se anche una moda passeggera (come Twitter per molti di voi) vi darà oggi la possibilità di conoscere una sola parola in più rispetto a ieri, allora vorrà dire che la missione è compiuta.
E poi diciamolo: basta con queste scemenze sui 140 caratteri e sulla patologica necessità di coltivare estensivamente i concetti.
Le parole non si pesano soltanto, si contano. E viceversa, of course. Basta cambiare social network.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

2 commenti su “Le parole si pesano o si contano?”

  1. caro gery, sono rimasta sorpresa dalla reazione suscitata da serra. non mi pare che abbia dato dello stupido a chi utilizza twitter, piuttosto espresso un suo parere e dubbi su alcune peculiarità del mezzo.
    in quanto a certe strane evoluzioni dei nuovi mezzi di comunicazione, mi sembrano innegabili.
    che ne pensi di quei continui “tizio si trova qui” o “caio sta arrivando a…”?
    è vero, basta cambiare social network, ma tutti prestano il fianco a certe pulsioni rappresentative. e se le parole contate sono un incentivo a pensare a come esprimersi, anche il significato delle medesime – un poco – dovrebbe avere rilevanza.

  2. Sono d’accordo, cara Anto. Dei programmi di geolocalizzazione penso tutto il male possibile (hanno effetti collaterali esilaranti di cui magari prima o poi scriverò…).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *