Comunque Berlusconi

Sapete quanto io ami Silvio Berlusconi. Però nell’inchiesta dell’Espresso sulle tangenti pagate dal governo italiano ai talebani c’è un sottotesto che non convince.
Se, come testimoniano i file di WikiLeaks, nel 2008 Bush chiese a Berlusconi di finirla con le mazzette ai fondamentalisti e che l’anno seguente partì una controffensiva militare italiana in Afghanistan, con conseguente aumento del numero dei morti tra i nostri connazionali, dove sta esattamente la colpa di Silvio? Nell’aver continuato a pagare per poco quel che il governo Prodi pagava da molto (nel 2008 Berlusconi era appena stato rieletto)? Nell’aver smesso di pagare e nell’aver incrementato il volume di fuoco contro i talebani? Nell’aver dato retta a Bush?
Insomma non sembra plausibile la teoria per cui Berlusconi ha, nel merito, una colpa diretta e insieme di riflesso. Specialmente quando le occasioni concrete per mettere sotto accusa il nostro premier gaudente non mancano.

  

3 Comments

  1. spallanzani
    Ago 12, 2011 @ 21:11:07

    io oggi ho letto questo articolo che offre un punto di vista interessante sulla situazione economica attuale e i suoi riflessi sul nostro governo.
    Premesso che io amo Berlusconi almeno quanto te, ogni tanto cambiare l’angolazione dalla quale si vedono le cose può essere stimolante per avere un quadro un po’ più chiaro
    http://informarexresistere.fr/2011/08/12/attacco-speculativo-all’italia-chi-vuole-“eliminare”-berlusconi/

  2. salvatore battaglia
    Ago 12, 2011 @ 22:16:00

    Rincuora l’onestà intellettuale dell’Autore
    e di Spallanzani. Leggere i fatti politci
    “sine ira et cura” fa onore ai commentatori,
    fa bene alla lettura politica in itinere.

  3. Gery Palazzotto
    Ago 13, 2011 @ 17:51:15

    L’articolo che linki, caro Spallanzani, è molto suggestivo. Grazie.

Leave a Reply