Ego

Prima scrivevano: giornalista. Poi: giornalista e scrittore. Poi: ghost-writer. Poi: blogger. Poi: giornalista e blogger.
Chi fa il mio mestiere, anche se un po’ indefinito (sono un po’ di tutto, e non ben amalgamato), ha il terrore di rispondere alla domanda: che lavoro fai?
Perché, quando si tratta di questioni personali, è complicato conciliare l’egocentrismo di chi campa scrivendo con l’attendibilità: si rischia sempre di sbagliare, per difetto o per eccesso.
Mi sono chiesto quale sarebbe la definizione di me che più mi piacerebbe. E l’ho trovata: raccontatore di storie (vere o presunte). Però non avrei mai il coraggio di comunicarla all’impiegato dell’anagrafe, anche perché non sta in nessun elenco.
Quindi va bene: giornalista. Oppure: giornalista e scrittore. Blogger e ghost-writer, no: niente parole straniere sulla carta d’identità.

P.S.
Sulla questione delle parole straniere ricordatemi di raccontarvi una cosa…

 

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

8 commenti su “Ego”

  1. Raccontatore di storie è una definizione magnifica di Luìs Sepùlveda, quindi suonerebbe già sentita. Scrittore è bello, ma se ti presenti per la prima volta potrebbero pensare che te la tiri. Ghost-writer meglio di no, penserebbero che sei l’autore del libro di Robert Harris. Giornalista è meglio perchè incute ancora (nonostante il panorama italiano) una certa autorevolezza, tutto il resto è più interessante scoprirlo da soli. Basta andare su gogòl. Ciao Gery!

  2. Gery tu sei un mondo a parte…
    per esempio, blogger è già riduttivo, tu sei un raro esempio (in quanto unico) di “BlogGery”.

    Un abbraccio, Raccontatore di Storie.
    gae

  3. Bloggheristi, attenti! state descrivendo Gery come una specie di “uomo che parla ai cavalli” . A me non pare. Ti sconvolge troppo, Gery, se io ti considero uno scrittore che vivendo nell’era di internet si è prestato anche ad essere un CONTA-Storie in rete?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *