Amarcord palermitano

io vedo cts, giglio

Grazie a Giuseppe Giglio.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

5 commenti su “Amarcord palermitano”

  1. Scusate, ma questo post è figlio del precedente e dunque rispondo a Cacciatorino:

    Sai perché la tv di oggi è così povera? Perché ha creduto di poter fare a meno della scrittura. E’ una tv che ha barattato il copione per la scaletta, è una tv di presunti autori che sono solo ectoplasmi nei titoli di testa, spesso in balia di personaggi (sedicenti presentatori e sedicenti showmen) illetterati, preoccupati solo di dar risalto al proprio narcisismo. Ecco perché la tv è un contenitore senza contenuto. Perché l’unico foglio di carta che circola in uno studio è ormai uguale per chi compare davanti alla telecamera, per il cameraman che sta dietro e per la regia audio-video. Una sorta di ordine di servizio. Lo firmano gli… autori.

    Ps: hai ragione anche sulla… tempistica. A una cert’ora le trasmissioni cominciavano, a un’altra ora finivano. Ma sai perché la pizza mi sembrava più buona quando io ero bambino? Perchè la sfornava il panificio sotto casa soltanto il venerdì sera.

  2. @Totò (e @Tanus): d’accordissimo. Però io sono convinto che è un ciclo destinato a finire. Si torna sempre a quello che è buono. Bisogna vedere attraverso che cosa bisogna passare, prima.

  3. Si è perso il gusto della “bellezza”, che è anche rispetto, sobrietà, contemplazione piuttosto che invasività, narcisismo, esibizionismo pubblicitario. L’andare sopra le righe è diventato un obbligo. L’aprire i negozi (e non i servizi) anche la domenica è un altro aspetto di questa esagerazione. Il riposo è visto come pigrizia o mancanza di competitività, e non come necessaria ricomposizione di se stessi, come preparazione di progettualità. La buona pizza del venerdì sera (totorizzo) è un ottimo esempio di quanto detto.
    Venite a dare un’occhiata ai miei ultimi due post.
    torietoreri
    http://www.torietoreri.splinder.com

  4. @Silvia: non ci crederà, cara, ma è un discorso che facevo poco tempo fa non ricordo più a chi. Non per vantarmi…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *