Un po’ più di Unità

In controtendenza con altri quotidiani italiani, l’Unità vende di più (25% di incremento a giugno 2009 rispetto a un anno prima). Un dato incoraggiante anche se quel che pesa maggiormente nei conti di un giornale è la pubblicità.

Da Pazzo per Repubblica e www.giornalismoblog.it.

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

4 commenti su “Un po’ più di Unità”

  1. Spero sia un mini-segnale di orientamento o, se non altro, di ribrezzo nei confronti di altre testate.

  2. OT (ma nemmeno troppo): a proposito di giornali e tv, consiglio a tutti la lettura de “La guerra dei trent’anni” di De Benedetti e Pilati (Einaudi). Un saggio che, come tutti i buoni saggi, con la forza dei numeri e delle argomentazioni storiche ed economiche aiuta a capire – o a ricordare – molte cose che si danno per scontate. Per esempio, se Berlusconi è quello che sappiamo, non è che Scalfari ne esca con le vesti immacolate. Diffidiamo.

  3. Specifico per amor di onestà: “non immacolate” nel senso di spropositata percezione del proprio ego. Una visione della realtà tra pragmatismo dei più prosaici e vacillamenti da crociato. Urgerebbe studiarli, i giochi dell’oca che stanno dietro giornali e tv e di chi ne muove i fili. Sarebbe immensamente interessante e utile. Forse a discapito degli idealismi.

  4. Questa è una notizia positiva ma credo che siano sempre le stesse persone esasperate, come me, a comprarlo e non gente che ha cambiato idea politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *