Un po’ più di Unità

In controtendenza con altri quotidiani italiani, l’Unità vende di più (25% di incremento a giugno 2009 rispetto a un anno prima). Un dato incoraggiante anche se quel che pesa maggiormente nei conti di un giornale è la pubblicità.

Da Pazzo per Repubblica e www.giornalismoblog.it.

  

4 Comments

  1. Abbattiamo
    Lug 22, 2009 @ 16:04:16

    Spero sia un mini-segnale di orientamento o, se non altro, di ribrezzo nei confronti di altre testate.

  2. Il cacciatorino
    Lug 22, 2009 @ 17:02:25

    OT (ma nemmeno troppo): a proposito di giornali e tv, consiglio a tutti la lettura de “La guerra dei trent’anni” di De Benedetti e Pilati (Einaudi). Un saggio che, come tutti i buoni saggi, con la forza dei numeri e delle argomentazioni storiche ed economiche aiuta a capire – o a ricordare – molte cose che si danno per scontate. Per esempio, se Berlusconi è quello che sappiamo, non è che Scalfari ne esca con le vesti immacolate. Diffidiamo.

  3. Il cacciatorino
    Lug 22, 2009 @ 17:18:30

    Specifico per amor di onestà: “non immacolate” nel senso di spropositata percezione del proprio ego. Una visione della realtà tra pragmatismo dei più prosaici e vacillamenti da crociato. Urgerebbe studiarli, i giochi dell’oca che stanno dietro giornali e tv e di chi ne muove i fili. Sarebbe immensamente interessante e utile. Forse a discapito degli idealismi.

  4. monachella79
    Lug 22, 2009 @ 19:05:31

    Questa è una notizia positiva ma credo che siano sempre le stesse persone esasperate, come me, a comprarlo e non gente che ha cambiato idea politica.

Leave a Reply