Blogger e giornalisti

blogger

La sovrapposizione è quasi completa. Blogger e giornalisti hanno, nel campo dell’informazione, pari peso. E anzi l’anzianità di una testata spesso non dà sufficiente garanzia di qualità quanto l’indipendenza del testimone che racconta. In altre parole: ci sono casi in cui si tende a dar più fiducia a un piccolo blog, libero e responsabile, che a un giornale (o telegiornale) grande e condizionabile.
Il potere di una forma di comunicazione di massa forte e penetrante come quella della tv sembrava eterno fino a qualche anno fa. L’evento, qualsiasi e di qualsiasi entità, non esisteva se non veniva legittimato dalla televisione. Oggi ci sono altri equilibri e gli angoli bui del mondo – quelli giornalisticamente più stimolanti – sono illuminati dalle candele di non-giornalisti che attraverso le loro pagine web raccontano storie di cui altrimenti nessuno saprebbe nulla. Il caso più eclatante riguarda le cronache dell’Iran, ai giorni nostri.
Il monopolio dei giornali è stato demolito da una manciata di byte. Ed è una fortuna.
Faccio un esempio classico. Prima se un artista organizzava una presentazione delle sue opere (libri, dischi, dipinti, sculture, navi in bottiglia) doveva singhiozzare presso il quotidiano della sua città per ottenere tre righe di annuncio. E queste non sempre arrivavano e non sempre, se arrivavano, erano corrette. Adesso basta far circolare la notizia tra blog, social network e semplici e-mail per raggiungere lo stesso bacino di pubblico senza dover per forza andare a inginocchiarsi davanti a un giornalista panzuto che da dietro una scrivania ti guarda con l’aria di chi pensa che l’arte sia l’alibi dei perditempo.
E’ tutto più semplice. Ma fino a un certo punto. Perchè se la circolazione delle notizie si è moltiplicata, lo stesso fenomeno si è verificato con i giudizi. Insomma, se prima rischiavi una stroncatura su carta (che durava un giorno, il tempo di permanenza del quotidiano nelle mani dei lettori), adesso rischi cento stroncature telematiche (che sono perenni, legate al tuo nome, da qualsiasi motore di ricerca ci si arrivi).
Come nei giornali, anche nel web c’è molta improvvisazione, ne abbiamo parlato. Quindi non è scientificamente dimostrato che questo new deal di “informazione allargata” sia conveniente sotto il profilo della qualità. Però c’è un vantaggio certo: poca sabbia per nascondere.
I giornali hanno molto da imparare dagli scribacchini del web: per rapidità d’esecuzione, per ramificazione di fonti, per varietà di significati, per originalità. Devono solo ammettere uno stato di minorità, armarsi di una buona dose di umiltà e chiedere a un brufoloso blogger di Teheran: scusa, ci spieghi la strategia di Ahmadinejad?

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

4 commenti su “Blogger e giornalisti”

  1. La qualità di qualsiasi articolo è fatta dall’impegno che ci si mette, ma anche dalla competenza. Il lavoro dilettantesco non potrebbe essere messo così strettamente a confronto con l’opera di dilettanti se non fosse per un cedimento nella qualità del lavoro professionale. O dovrei dire dalla quantità di compromessi a cui sono vincolati i giornalisti? O forse allo scemare della passione per l’inchiesta, per la verità scomoda? Questo è l’uno a zero che segnano i blogger “brufolosi” verso i giornalisti “panzoni”. Ma le dinamiche umane difficlimente cambiano, anche nel grande e oceanico web, quindi se giungessero i media con le loro esigenze di far pagare i contenuti, con i loro bagagli di compromessi, presto anche nei blog si assisterebbe alla proliferazione del degrado che ha corrotto la carta stampata. E’ il solito contrappunto fra il mondo dei ricchi e quello dei poveri, ma liberi.

  2. Per quanto mi riguarda, ci sono cose che su un giornale non ti fanno scrivere. Per (sacrosanta) questione di spazio, e per (meno sacrosanta) questione di “politicamente corretto”: una definizione che ormai serve da alibi a qualsiasi tipo di compromesso, dal garbo obbligatorio e necessario (ma solo per pochi capoccia) alla censura che sta facendo vergognosa mostra di sé in questi ultimi tempi. Io sto praticamente realizzando qui quello che avrei voluto fare nel quotidiano con cui collaboravo. E che raramente sono riuscito a condurre in porto, per i suddetti limiti e altre piccinerie da orticello cittadino.

  3. Per adesso al brufoloso non chiedono nulla. La strategia gliela estorcono col copiaeincolla e poi la legittimano con un vago (e farisaico) ‘secondo fonti della dissidenza’. Siamo ancora in una fase in cui la rapacità prevale sulla sinergia e l’arroganza sulla collaborazione. Due settimane fa propongo un diario sulla crisi in Iran a un importante quotidiano. Ne parlano in redazione, poi alla fine concludono che scremare notizie solo dai twitters è un azzardo. Però pubblicare una foto taroccata con un’iraniana che mostra il dito medio a Ahmadinejad è informazione.
    Buona domenica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *