La soluzione del problema

La vignetta è di Gianni Allegra
La vignetta è di Gianni Allegra

C’è un fiorire di iniziative per raccogliere soldi a favore dell’Abruzzo terremotato. Lo Stato studia nuove tasse, una tantum, prelievi forzosi. Eppure non servono fini economisti né raffinati strateghi della politica per capire che c’è un immenso serbatoio da cui attingere: quello degli sprechi e delle sperequazioni.
Se un parlamentare guadagna in un mese quel che riesce a raccattare in un anno un maestro in pensione (forse anche non in pensione), la via da seguire dovrebbe essere scontata: togliendo 10 mila euro al mese a un parlamentare, quindi lasciandogliene “solo” 13 mila, si recupererebbero oltre 113 milioni di euro all’anno. E parliamo di 945 tra deputati e senatori (senatori a vita e altri fantasmi esclusi) su una popolazione di sessanta milioni di persone.
Stai a vedere che se qualcuno di noi si sforza, durante il fine settimana, trova il modo di turare le falle di crisi, emergenze e crac vari?

Pubblicato da

Gery Palazzotto

Palermo. Classe 1963. Sei-sette vite vissute sempre sbagliando da solo. Sportivo nonostante tutto.

12 commenti su “La soluzione del problema”

  1. Il problema e’ molto piu’ ampio,si estende anche agli impiegati delle varie assemblee di Montecitorio, di palazzo madama ed a tutte le assemblee regionali.La giungla retributiva in italia e’ di enormi dimensioni,e si estende ai vari enti di sottogoverno la cui gestione e’ affidata di solito a politici falliti.Trattandosi di un fenomeno che interessa tutti i partiti non sara’,non dico risolto, ma neanche sollevato.Una leggenda metropolitana dice che l’unica persona cha stava sollevando il velo fosse stato S.Pertini e questo ne ha facilitato l’elezione a Presidente della Republica.

  2. Finalmente una foto con un Gery contemporaneo. Complimenti per il rinnovamento.

  3. Che bel sorriso…meditato, poco invadente, ma così…penetrante.
    E’ un gradevolissimo benvenuto ai tuoi ospiti.

  4. Sono cotto da un tour de force di 24 ore: lavoro, km in auto e fotografie. Quindi mi sono limitato alla lettura del post e dei commenti. Ammiro la nuova foto che ha dei colori caldi e ridisegna il blog. Bella.

  5. La contessa ha deviato i commenti da un argomento fastidioso (gli stipendi – immeritati- dei politici) ad uno assolutamente gradevole. E’ vero, Abbattiamo, la foto ritrae un Gery contemporaneo! Mi pare un ritaglio, che lascia intravere, in chiaro scuro, un sorriso accennato alla Monna Lisa. Interessante vedere la foto per intero
    ciao Gerypa!!

  6. Berlusconi: inchieste sul sisma
    ci fanno perdere tempo
    E’ scontro con i magistrati

    E’ meraviglioso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *